10 trucchi per realizzare meravigliose foto di tramonti

0

#1 Sottoesponi

Sottoesponendo leggermente il tramonto, la foto renderà i colori più ricchi e definiti. L’intera scena acquisterà un carattere più intenso, quasi drammatico. Per sottoesporre la fotografia si deve utilizzare un tempo di otturazione dell’obiettivo più breve.

 

#2 Scegli con cura il primo piano

Per aggiungere profondità alla scena dovete scegliere l’elemento da mettere in primo piano. Può essere una pietra, uno stagno, un molto, un albero. Qualsiasi cosa su cui focalizzare il fuoco della vostra foto.

utah

#3 Non mettere la linea dell’orizzonte al centro della foto

Una buona regola è non mettere mai la linea dell’orizzonte al centro della foto. Dovrebbe stare posizionata a circa due terzi dell’inquadratura.

 

#4 Girati

A volte la scena più bella da fotografare è alle vostre spalle. Però molti fotografi la perdono perché sono troppo concentrati sul sole.

 

#5 Aspetta

Il cielo al tramonto regala i colori migliori i 25 minuti dopo che il sole è scomparso dietro la linea dell’orizzonte. Bisogna armarsi di pazienza e immortalare anche questo secondo tramonto.

DSF5126

#6 Non sottovalutare le nuvole

Alcune tra le migliori foto di tramonti sono rese tali dalla presenza delle nuvole. La presenza di nuvolette sparse nel cielo del tramonto non è negativa, anzi, proprio il contrario. Quando scegliete il giorno in cui recarvi a scattare le vostre foto non dimenticate di considerare la presenza delle nuvole.

 

#7 L’apertura del diaframma

Durante il tramonto bisognerebbe fissare l’apertura del diaframma attorno a un valore elevato, diciamo circa un f/22. In questo modo i raggi del sole risulteranno più brillanti nel vostro scatto.

 

#8 Togli gli occhiali da sole

Sicuramente è un consiglio banale, ma molti fotografi alle prime armi si dimenticano di farlo e quindi non riescono ad avere un’idea chiara dei colori che stanno fotografando. Se non togli gli occhiali rischi di sbagliare il fuoco e il tempo di esposizione.

DSF5818-HDR-Edit-Edit

#9 Cerca degli oggetti che riflettono la luce

Fotografare la luce riflessa è più facile che puntare il vostro obiettivo verso l’ultimo sole. Soprattutto per i fotografi alle prime armi questa è la strategia giusta per scattare foto suggestive con un livello tecnico base.

 

#10 Le dimensioni del sole

Se desideri che il sole nella foto sia più grande, usa un teleobiettivo. Se vuoi che rimanga un piccolo puntino, usa il grandangolo.

 

Credit Immagini: https://www.youtube.com/user/ImprovePhotography

Share.

Comments are closed.

Commenti