Ecco cosa succede quando dai migliaia di adesivi a migliaia di bambini

0

Yayoi Kusama è un’artista celebre perché immagina il mondo a pois. I suoi pallini sono arrivati ovunque dall’arte alla moda.

Uno dei suoi lavori più suggestivi è quello realizzato alla Queensland Gallery of Modern Art, galleria d’arte contemporanea situata a Brisbane, Australia.

Yayoi Kusama ha fatto costruire una stanza che riproducesse un comune ambiente domestico e ha fatto dipingere tutto – sedie, tavoli, lampade, mura, stoviglie, decorazioni – di bianco.

Nel corso delle settimana successive, a tutti i bambini che visitavano il museo sono stati donati dei pallini adesivi colorati, dicendo loro che potevano attaccarli dove volevano in quella stanza. Con l’aiuto dei bambini, l’artista voleva trasformare uno spazio anonimo in qualcosa di vivo, che vibrasse per l’energia dei colori e la fantasia di migliaia di piccoli artisti.

obliteration-2-600x400 obliteration-3-600x399 obliteration-4-600x399 obliteration-5-600x902 obliteration-6 obliteration-8

Le prime quattro immagini sono di proprietà della Queensland Art Galler e del fotografo Mark Sherwood. Le altre foto sono prese da Flickr (Stuart Addelsee e heybubbles).

Share.

Comments are closed.

Commenti