La bellezza dei paesaggi del nord catturata da Mikko Lagerstedt

0

Mikko Lagersted è un fotografo finlandese appassionato di paesaggi notturni.

L’amore per la fotografia gli è nato un’estate, mentre guidava in direzione casa dopo un brutto temporale. Il sole aveva ripreso a splendere e le goccioline di pioggia brillavano nei campi tagliati dalla lunga autostrada. Mikko non ha resistito e ha fermato la macchina, è sceso e si è preso un momento per contemplare quell’eternità dorata.

In quel preciso istante ha capito che nella vita desiderava incontrare momenti come quello, fermarli per sempre con la sua fotocamera e condividerli con gli altri.

 

In questo articolo presentiamo alcune foto artiche di Mikko Lagersted. Foto scattate in Islanda e Finlandia, foto che raccontano di paesaggi artici, ghiacciati ma che attraverso la sua tecnica Mikko riesce a scaldare con un vortice di emozioni.

La forza dei colori freddi riempie la scena di pensieri esistenziali nei quali la vita fa capolino da ogni parte anche se sembra nascondersi.

mikko-1 mikko-2 mikko-3

Mikko Lagersted ha fissato la fotocamera su un treppiede e ha impostato dei tempi di esposizione molto lunghi. In questo modo la luce sulla scena cambia e la foto racconta il paesaggio nel suo divenire, non come qualcosa di statico.

Ogni porzione dell’immagine ha una luce diversa e tutte insieme diventano qualcosa di più che la somma delle parti. Sembra quasi che il giorno è la notte diano vita a una nuova dimensione del tempo che le comprende entrambe.

A nord questo parzialmente avviene già. Nel periodo invernale il sole quasi non sorge e in quello estivo quasi non tramonta, fermando il tempo in uno stato di perenne fissità cromatica.

mikko-5 mikko-6 mikko-7

Mikko Lagersted condivide tutorial fotografici sul suo blog a questo indirizzo: http://www.mikkolagerstedt.com/

Potete seguirlo anche sul suo Instagram a questo link https://www.instagram.com/mikkolagerstedt/ o sulla sua pagina di 500px a questo link https://500px.com/mikkolagerstedt

Tutte le foto contenute in questo articolo sono prese dai link riportati sopra.

Share.

Comments are closed.

Commenti